La Val di Chiana

La Val di Chiana è un grande solco che si estende per circa 100 km da Arezzo a Orvieto, comprende 31 comuni fra le province toscane di Arezzo e Siena e quelle umbre di Perugia e Terni, da nord verso sud. 

Anche la Val di Chiana, come la Val d’Orcia, è ricca di acqua, qui infatti ci sono i bacini idrografici dei due più importanti fiumi del centro Italia e che la distinguono in due due zone. A nord c’è la zona definita settentrionale o toscana, con il bacino idrografico dell’Arno che attraversa Firenze, e Pisa per sfociare poi a Marina di Pisa nel Mar Tirreno e a sud quella meridionale o romana, con il bacino idrografico del Tevere, che attraversa Roma e sfocia nel Mar Tirreno tra Fiumicino e Ostia.

Grazie alla natura rigogliosa la Val di Chiana è stata dominata fin dall’antichità, da Etruschi e Romani che hanno reso questi luoghi particolarmente ricchi dal punto di vista storico e culturale, rendendola famosa in tutto il mondo.

Trequanda fa parte dei comuni sensi della Val di Chiana ed è circondata da alcune delle più belle località di questa zona.